Illuminazioni scale interne sì: perché non è una sola, sono tante.
Illuminare la scala interna non è poi così semplice come potrebbe sembrare.
Eh no, perché si dovranno sempre tenere in considerazione due aspetti:
- la sicurezza (prima di ogni cosa)
- il design (non meno importante)
C’è chi scende la scala assonnato al mattino, chi la sale di corsa per prendere le cose dimenticate al piano di sopra, chi (pensando di avere il super potere della vista notturna) si avventura a notte fonda senza nemmeno accendere la luce.
E potrei andare avanti eh, però mi fermo qui: in fondo si sa che le scale sono e saranno sempre il background delle “migliori” cadute.
Ecco perché ci tengo a sottolineare che il primo aspetto da considerare deve essere la sicurezza.
Ciò non toglie che questo debba escludere il design.
E visto che di scale ce ne sono tante (di ogni forma, dimensione e materiale), sarà molto importante capire quale sarà quella che andrà a collegare i diversi piani di casa, così da scegliere la migliore soluzione.
Come illuminare una scala chiusa da entrambi i lati con muro
Le soluzioni potrebbero essere infinite, tutto sta nel capire la fattibilità.
E questo si ricollega direttamente ai punti luce disponibili.
La cosa certa è che una scala in fase di montaggio offre maggiori possibilità perché corrisponde a quel lasso di tempo in cui “tutto (o quasi) è possibile”. Si possono ancora fare tracce e predisporre magari dei faretti segnapasso che vadano ad illuminare ogni gradino.
Se però la scala è già montata e l’uscita elettrica per la predisposizione delle luci è solo una, quello che ti consiglio è:
- un corrimano luminoso – OOI della Lucifero’s ad esempio
- un profilo led (meglio se incassato)
In questo modo riuscirai a coprire tutta la lunghezza della scala con un grande effetto scenografico e, cosa più importante, con una sola traccia.
Come illuminare una scala con i gradini a vista
Il design in questa tipologia di scale la fa da padrone, quindi sarà fondamentale riuscire a valorizzarlo senza rischiare di lasciare la scala al buio o, peggio, di creare ombre poco sicure.
La migliore illuminazione è, senza dubbio, quella sottogradino da realizzare con la striscia led: per enfatizzare l’effetto “sospeso” e scandire ogni elemento, garantendo la giusta resa estetica.
Se però non fosse possibile, puoi sempre optare per dei faretti laterali, meglio se ad incasso, o con delle applique, non troppo ingombranti ovviamente, con fascio di luce diretto sulle scale.
Come illuminare una scala a chiocciola
Solitamente una scala a chiocciola viene illuminata dal basso, per enfatizzare la verticalità e diminuire l’effetto “schiacciato”.
Molti preferiscono non inserire alcuna luce sulla scala, arrivando ad illuminare direttamente il vano aperto. Questo però dipenderà sempre dall’apertura del vano, perché non è detto che abbia una circonferenza tale da permettere l’installazione di una sospensione importante.
E quindi?
Quindi, anche nel caso della scala a chiocciola, potrai pensare di andare ad illuminare ogni singolo gradino con la striscia led oppure installare un corrimano luminoso.
Ovviamente, queste sono solo alcune delle tipologie di scale in circolazione. E quelli che ti ho dato sono consigli generici.
Come in ogni progetto che si rispetti, andranno considerati diversi aspetti (rima molto casuale):
- il materiale della scala
- la parete su cui poggerà
- le dimensioni
- la forma
- l’altezza
Quindi, tutto questo per arrivare a dirti che, se stai pensando di illuminare la tua scala (che spero sia in fase di costruzione), inviami pure una mail allegando delle immagini così da studiare più nel dettaglio quelle che sono le tue necessità.